Restauro cattedrale Bagrati, Patrimonio dell’Unesco
Arch. Andrea Bruno
La Cattedrale dall’Architettura medievale
Arch. Andrea Bruno
La Cattedrale dall’Architettura medievale
La sfida
Restaurare la cattedrale di Bagrati rispettando sia il desiderio della chiesa Ortodossa Georgiana che avrebbe voluto ricostruire ex novo la cattedrale, che la volontà dell’Unesco che avrebbe acconsentito al restauro, a condizione che il rudere della cattedrale rimanesse come nella sua condizione originaria.
Questa Cattedrale rappresenta un importante simbolo religioso, capolavoro dell’architettura medievale del XI secolo patrimonio dell’Unesco.
Il ruolo del Peltrox® è stato fondamentale nell’ accostare il metallo alla pietra originaria, completando così la costruzione che risultava in diverse parti rudere.
Lavorare con l’ architetto Bruno è stata un’ esperienza indimenticabile, un grande professionista, un grande uomo.
Per definire i lavori che sarebbero stati necessari per questo restauro e le finiture più idonee da utilizzare, è stato strategico recarsi in loco e visionare il rudere assieme all’architetto Andrea Bruno, che ci ha commissionato il lavoro.
Con l’adozione delle finiture Touch e Peltrox® abbinate al vetro, L’ Architetto Professore Andrea Bruno è riuscito nel difficile compito di accontentare sia l’UNESCO che la Chiesa Ortodossa, riuscendo a fondere moderne soluzioni di arredamento adattandole perfettamente alla compostezza dell’architettura medievale.
Notevole la complessità di rivestire volte, pavimenti, pareti, colonne, soppalchi e torre vano ascensore che ci hanno richiesto grande attività di progettazione e produzione per dare vita al metallo.
Il ruolo del Peltrox® è stato fondamentale nell’ accostare il metallo alla pietra originaria, completando così la costruzione che risultava in diverse parti rudere.
Lavorare con l’ architetto Bruno è stata un’ esperienza indimenticabile, un grande professionista, un grande uomo. Il progetto venne affidato all’architetto Andrea Bruno, tra i più illustri esperti nel restauro architettonico di siti storici, con l’obiettivo di restaurare la cattedrale preservando i canoni architettonici.
La risposta
Un lavoro straordinario, che ha permesso di restaurare la cattedrale, mantenendo gli aspetti stilistici originali medievali, unendo il passato al presente così da donare fascino e preziosità.
"*" indica i campi obbligatori