All’idea di quel Metallo..
Dmm contribuisce alla valorizzazione del territorio e del Centro T.A.M. in collaborazione con la Cosmob, l'istituito Mengaroni e la Provincia per la salvaguardia e l'innovazione del territorio e della sua identità artistica, artigianale e paesaggistica.
Un progetto che nasce dalla profonda esperienza del T.A.M (Trattamento Artistico dei Metalli) essendo un centro di formazione artistica che punta sull'eccellenza e diretto principalmente da Arnaldo Pomodoro, scultore di fama internazionale.Oltre alla volontà di voler istituire un'ampia rete artistica in grado di favorire l'internazionalizzazione e lo scambio culturale, il progetto vuole creare nuove opportunità di impiego puntando sull'istruzione lavoro.Ad onore di tale progetto, Sabato 23 Aprile 2016 si è tenuta l'Inaugurazione della Sala Arnaldo Pomodoro presso il Museo di d'Arte Contemporanea di Pietrarubbia e della presentazione del nuovo progetto T.A.M.
Durante l'incontro sono stati affrontati i temi principali dell'esperienza, del restauro dei metalli e dell'innovazione nella formazione artistica e tecnica con la testimonianza di un ex allievo del Centro T.A.M attualmente dipendente di Cartier. Con l'occasione saranno aperti:
- Il Museo delle Ceramiche ritrovate
- Il Museo metallurgico medievale
- La chiesa di S. Silvestro (con il sole bronzeo di A. Pomodoro).