Colonne Aereoporto Doha
Permasteelisa
Antonio Citterio
I maestosi e fieri pilastri di uno degli aeroporti più belli ed esclusivi del mondo
Permasteelisa
Antonio Citterio
I maestosi e fieri pilastri di uno degli aeroporti più belli ed esclusivi del mondo
La sfida
Rivestire le imponenti colonne curve in muratura dell’aeroporto di Doha, con un acciaio inox AISI 316 che risultasse antimpronta.
La fase iniziale, ha previsto la costruzione di sottostrutture in lamiera presso piegata, per permettere ai carter di rivestimento di aderire perfettamente alle colonne, mantenendo la forma tonda esistente.
I carter di rivestimento hanno richiesto una specifica calandratura del metallo, per raggiungere i 15 mt totali di altezza delle colonne e un diametro massimo di 1400 mm.
La finitura impiegata è l’ inox micropallinato con protettivo anti impronta trasparente, ad alta resistenza alla flessione, in modo da evitare possibili crepe sul metallo curvato.
Le colonne sono provviste di batticarrello, alcune con predisposizione per l’inserimento di diffusori audio, altre contenenti scatole elettriche con placchette curve, tutte realizzate in Inox micropallinato antimpronta
Per agevolare l’identificazione del materiale in fase di installazione, abbiamo realizzato delle casse con indicazione della precisa zona di collocamento di ogni colonna, idonee al trasporto aereo e marittimo.
La risposta
Un bellissimo e modernissimo aeroporto reso ancor più sontuoso dalla maestosità delle colonne.
"*" indica i campi obbligatori