Stazione di Montecatini Terme

CGM Curvati

Creare insieme,
una questione di colori

La sfida

Maestria, eleganza, equilibrio

Restaurare la stazione di Montecatini Terme, che per i suoi dettagli e caratteristiche rappresenta uno dei più illustri esempi di architettura moderna del secolo scorso.

Ricca di splendidi arredi andati danneggiati, la richiesta era riportarli all’antico splendore grazie al recupero degli inserti in ottone dei braccioli delle poltrone
dalla particolare forma a U e di altre componenti integrate.
Grazie a specifici stampi di piegatura ci è stato possibile  rispondere esattamente al desiderata del Designer: Curvare l’ ottone di alto spessore Una volta realizzato l’elemento, l’attenzione si focalizzava sulla necessità che la luce fosse una componente essenziale, una luce propria e non riflessa, una finitura a specchio, realizzata con specifiche carte lucidanti che con cura e grande attenzione per i particolari i nostri artigiani hanno manualmente passato su ogni pezzo.

CGM Curvati, Maestra nella realizzazione di componenti curvi per legno, si è rivelata una partnership strategica e vincente, data la così alta cura e qualità richieste.

La risposta

Un lavoro impeccabile, che ha reso possibile il restauro della stazione e delle sue magnifiche sale di attesa ripagando i danneggiamenti della seconda guerra mondiale, con armonia e incantevole bellezza.

Gallery

Tutti i progetti Architettura